Le route du bonheur

Un po’ di storia

Alla metà del 1950 il cosiddetto Treno Blu, che partiva dalla stazione di Gare de Lyon, portava i passeggeri lungo la strada che collega Parigi alla Costa Azzurra.

Lungo il corridoio tra Parigi, Lione e Marsiglia cominciarono ad emergere degli avamposti dove prosperava il buon gusto francese. Essendo proprietari di una di queste dimore, Marcel e Nelly Tilloy videro l'opportunità di riunire altre dimore che condividessero la stessa instancabile passione dell'ospitalità e della cucina d'eccellenza.

Questi ultimi ebbero allora la possibilità di offrire un invitante itinerario gastronomico, che incoraggiava i viaggiatori ad esplorare le otto stazioni. Presto l'itinerario venne soprannominato “La Route du Bonheur” o “La Via della Felicità”.

  • Nord Italia, dalla pianura del Po alla campagna veneziana

    Viaggio nel Nord Italia, dalla pianura del Po fino ai dolci paesaggi della campagna veneta. Questa splendida Route du Bonheur si snoda tra i vigneti e rive del lago di Garda, oliveti, palazzi e lagune da cartolina postale. Qui è possibile incontrare liutai e golfisti, tenori ed enologi. Un vero concentrato di cultura e di gastronomia.

    Vai alla route

  • L’Italia dei Grandi Laghi

    Prima di tutto c'è il lago d'Orta, poi il lago Maggiore ed infine il lago di Garda. E tutto intorno, i Relais & Châteaux che sembrano rendere omaggio a questi paesaggi così dolci e ammalianti. Un viaggio nel nord Italia senza precedenti. Forse perché è il viaggio più bello… Sono nato a Sorrento, nel sud dell'Italia, a circa 1.000 km dalle regioni dei laghi! Avevo solo 20 anni la prima volta che sono venuto sul lago d'Orta. E qui ho soggiornato per un anno prima di partire ed approfondire la mia esperienza culinaria in Alsazia. Solo nel 1999 sono tornato per aprire insieme a mia moglie l'Hotel Ristorante Villa Crespi. È proprio lei, Cinzia, che mi ha fatto scoprire il lago e la sua regione. Dove si fondono bellezza, serenità e ispirazioni profonde. Non sono più riuscito a lasciare questi luoghi che trasmettono pace.

    Vai alla route