Giardini

Una romantica cornice di alberi secolari e giochi d'acqua

gardens
Villa Cordevigo è una storica villa patrizia caratterizzata dalla diversità di paesaggio, giardini ed orticoltura.
gardens

Da noi si può passare piacevolmente dall’ombreggiante viale di cipressi alla scena aperta del palazzo con l’antistante giardino all’italiana, tante rose profumate e una fontana tintinnante, per poi attraversare cortiletti con gelsomini e terrazze antiche con statue prima di giungere al vasto parco alle spalle della villa.

Qui si trovano gli alberi secolari, cipressi, platani, ippocastani che ombreggiano i sentieri del parco, rilassante in tutte le stagioni, dove passeggiare accompagnati dal cinguettio degli uccellini. Nella bella stagione, i chiaroscuri del parco formano piacevoli giochi di luce.

Una sorgente ispira suggestioni fiabesche in un paesaggio idilliaco. Una fresca cintura di verde sfocia quindi nell’area della campagna e vigneti circostanti, delimitandone i confini in maniera dolce ed elegante.

Dalle cintura di verde, in lontananza, oltre la piscina e le statue raffiguranti le quattro stagioni, si intravvedono gli orti biologici che forniscono erbe aromatiche, insalate, frutta e verdure alle cucine dei due ristoranti.

Gli orti con una superficie di 1800 metri quadri sono molto curati, la coltivazione biologica, producendo ottime materie prime ricche di sapore, ma danno non pochi grattacapi a Benvenuto, il giardiniere che giornalmente li cura con instancabile passione.

gardens

Benvenuto non fa uso di diserbanti o sostanze chimiche per controllare insetti e lumache poiché ama produrre le tradizionali bontà della sua terra; incoraggia le erbe spontanee, pianta le calendole per allontanare insetti, zanzare e vermi.

Anche gli uccelli sono scoraggiati da grandi finti uccelli in volo sopra le piante, un interessante tipo nuovo di spaventapasseri.

A pochi passi dagli orti, si trova l’inizio del Percorso Salute, un’ampio sentiero sterrato percorribile in bici o a piedi, che per 2 km si snoda tra vigneti e uliveti, offrendo una vista panoramica fino al Lago di Garda dal suo punto più alto, chiamato l’Osservatorio.

Ad intervalli ci si trovano attrezzature per fare esercizi e stretching, con istruzioni per l’uso, che, insieme alla palestra aria condizionata con vista piscina e la spa, fa di Villa Cordevigo una scelta naturale per chi vuole curarsi nella forma fisica, pur godendo della buona cucina, leggera e naturale, e gli ottimi vini di produzione propria.

Villa

Il fascino di un’antica villa veneta per un Wine Relais di charme

  • Chiesa

    Chiesa

    Religiosità, storia e arte nella cappella gentilizia della Villa