Visita a Borghetto e a una cantina della Valpolicella

Borghetto, uno dei 100 Borghi più belli d’Italia, è un antico paesino di epoca longobarda dove il tempo sembra essersi fermato.

È una frazione di Valeggio. Il paese è situato sulla riva del fiume Mincio, non molto lontano da Peschiera del Garda e dista soltanto 30 minuti da Villa Cordevigo. Valeggio è conosciuto come il luogo d'origine del tortellino.

Tutti gli anni, il secondo martedì di giugno, a Borghetto si tiene la festa del "Nodo d'Amore" dove sull'antico Ponte Visconteo, si imbandisce una lunga tavola a cui partecipano migliaia di persone e il menù è rigorosamente composto da Tortellini di Valeggio.

Questa bella festa folkloristica che nasce da una leggenda medioevale si chiude con uno spettacolo di fuochi d'artificio. La gita a Borghetto proposta da Villa Cordevigo, oltre a un tour del paese per ammirare le sue bellezze storiche e architettoniche, comprende anche la visita alle botteghe degli artigiani del tortellino per scoprire i segreti di questa antica tradizione culinaria e lasciarsi incantare dalla maestria degli artigiani del tortellino di Valeggio.

La giornata si può concludere, nel pomeriggio, con la scoperta di una delle più belle cantine della Valpolicella, dove degusteremo ottimi vini e brinderemo a Bacco.